Questo è un negozio demo. Nessun ordine verrà evaso.

Corso di Formazione - Quale vision per la scuola di oggi? - formula snella
1.240,00 € Iva inclusa

Corso di Formazione - Quale vision per la scuola di oggi? - formula snella

Corso di Formazione - Quale vision per la scuola di oggi? - formula snella
ONLINE 12 ore di formazione certificata: 4 incontri da 2 ore e 4 ore per lo sviluppo del project work finale su materiali forniti dal docente
COD: 338040
COD.MEPA: 338040CS

Descrizione

Ovvero come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari. Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).

Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti messi in campo. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente

Durata
12 ore suddivise in 4 incontri live da 2 ore + 4 ore per project work finale

Corso online rivolto a un gruppo di docenti (massimo 25) acquistabile solo da scuole statali. Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazone personalizzata sulle proprie esigenze. formazione@campustore.it
1.240,00 € Iva inclusa
Su ordinazione
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi Su ordinazione:
Il prodotto non è presso il nostro magazzino e i tempi di consegna dipendono dal nostro fornitore: contattaci per dei tempi di consegna più precisi

Descrizione

Ovvero come le competenze digitali incrociano le competenze chiave e le competenze curricolari. Obiettivi del corso:
• Conoscere ed utilizzare modelli che facilitino la progettazione interdisciplinare per competenze (Assesment formats)
• Ideare compiti autentici coerenti con le evidenze che si vogliono valutare
• Imparare a scegliere ed analizzare dati reali per la valutazione delle competenze (analysing evidence)
• Costruire ed utilizzare rubriche valutative e auto-valutative (specifiche e olistiche)
• Imparare ad utilizzare le tecnologie digitali per fornire feedback agli studenti, per adattare e per individualizzare l’insegnamento (feedback and planning).

Un approfondimento specifico viene dedicato lungo tutto il percorso alla Valutazione autentica: come valutare le competenze al giorno d’oggi?
La valutazione degli apprendimenti scolastici in una prospettiva di competenze, un percorso teso a definire gli strumenti valutativi utili per accertare e valutare le competenze degli allievi e riconoscere gli elementi qualificanti del processo valutativo. In questo percorso ai partecipanti sarà presentato un glossario condiviso e un esempio completo di progettazione/realizzazione di una valutazione autentica. A ciò seguirà una parte decisamente operativa e dinamica basata su lavori di gruppo (a distanza): data una competenza complessa, i partecipanti verranno guidati dal formatore nella costruzione di una mappa delle competenze che concorrono al raggiungimento della stessa. I risultati dei vari gruppi saranno poi oggetto di confronto e chiarimento, oltre che essere funzionali alla valutazione delle competenze acquisite grazie al percorso.
Valutazione autentica: quali idee per la scuola di oggi? - Livello intermedio
Un percorso per approfondire il concetto di valutazione alla luce degli strumenti digitali e della didattica flessibile e integrata entrata nella nostra quotidianità: in questi incontri i partecipanti saranno aiutati a definire il compito autentico, la consegna allo studente e quindi, a gruppi, dovranno selezionare le competenze da mobilitate a seconda dei compiti messi in campo. A questo punto verrà illustrato come costruire una rubrica valutativa olistica e verranno illustrate tecniche per sviluppare rubriche auto-valutative per lo studente. Una parte fondamentale assumerà poi il project work da svolgere in gruppo (a distanza) e che consisterà nella costruzione – affiancata- di una rubrica valutativa disciplinare ed auto-valutativa per lo studente

Durata
12 ore suddivise in 4 incontri live da 2 ore + 4 ore per project work finale

Corso online rivolto a un gruppo di docenti (massimo 25) acquistabile solo da scuole statali. Disponibili anche corsi di durata ed articolazione differenti, basta contattarci per una quotazone personalizzata sulle proprie esigenze. formazione@campustore.it

Recensioni

Hai comprato questo prodotto? Fai sapere agli altri cosa ne pensi.
Valuta